The Good Business Academy: il percorso per un business sostenibile

The good business academy

Generare valore sociale e ambientale è responsabilità di ogni impresa e il passo fondamentale per la costruzione di un modello di business realmente sostenibile. Per questo Fondazione Cattolica sostiene la prima edizione del Percorso Executive della The Good Business Academy in partenza a settembre 2022.

Il contesto

A partire dagli anni Settanta il termine sostenibilità ha evidenziato la necessità di prendere coscienza di una crescita economica rispettosa dell’ambiente e delle persone per evitare, nel lungo termine, un collasso dell’ecosistema terrestre. Eppure è stato solo negli ultimi anni, grazie ad accordi delle comunità internazionali, alla mobilitazione scientifica, all’attivismo sociale, che ci si è accorti della necessità di pensare a nuovi modelli di business per soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità alle generazioni future di realizzare i propri.

La Good Business Academy

The Good Business Academy è il primo corso di congiunzione universitaria ed aziendale che intende offrire un percorso evolutivo, di trasformazione personale ed imprenditoriale, per massimizzare l’impatto positivo che le imprese possono e devono avere sulle persone e sul pianeta. Il percorso nasce per volontà di CUEIM, Nativa e InVento Lab con l’obiettivo di diffondere un modello di impresa “for good” e creare una generazione di manager ed imprenditori con lo spirito “for good”. Fondazione Cattolica crede nel valore della formazione come strumento per il cambiamento volto ad affrontare il futuro. Per questo supporta la realizzazione del percorso executive.

A chi si rivolge la Good Business Academy

The Good Business Academy si rivolge a manager e imprenditori che vogliono avere un impatto positivo sul pianeta. Con gli strumenti utilizzati durante il percorso, i partecipanti possono analizzare la propria azienda, prepararsi al futuro con nuovi approcci e competenze, attuare processi generativi, diventare leader della trasformazione.

Il programma della Good Business Academy

Le lezioni si svolgono il venerdì e/o sabato in live nella sede di Roma o livestream su Zoom. Il percorso è articolato in 3 moduli della durata di 11 settimane con inizio ad aprile 2022 a cui potrà estendersi un quarto modulo facoltativo e di completamento nel mese di settembre. I temi affrontati durante le lezioni riguardano:

1. Le imprese for good e il loro mondo
  2. L’evoluzione dell’impresa verso un nuovo modello di governo
  3. Good Business: gli approcci e le competenze

Quota di partecipazione

Il percorso Executive costa 4.900€ + IVA e comprende l’accesso all’area riservata della piattaforma e-learning in cui sarà disponibile il materiale didattico (dispense, presentazioni, contributi video, approfondimenti).

Il modulo facoltativo di completamento costa 1.900€ + IVA. Sono previsti bonus e agevolazioni per iscrizioni multiple di dipendenti aziendali e sconti da parte dei partner aderenti all’iniziativa.

Informazioni ed iscrizioni

Per ottenere maggiori informazioni sul percorso è possibile visionare la brochure cliccando qui. Le iscrizioni devono pervenire alla segreteria organizzativa entro il 15 marzo 2022.

Diventa anche tu leader del cambiamento!

Vuoi saperne di più dei corsi che guardano al futuro? Dai un’occhiata a #Facciamolo