Escogito: si può davvero parlare di futuro?

Escogito: si può davvero parlare di futuro?

Si può davvero parlare di futuro ai giovani oggi? I dati statistici registrano un appiattamento emotivo dei giovani nei confronti della vita. Eppure Fondazione Cattolica incontra persone e realtà non profit che dimostrano come è possibile escogitare nuovi modelli di azione. Per questo nasce “Escogito”!

Escogito è un’iniziativa ideata da Fondazione Cattolica per invitare i giovani di Verona e Provincia a ripensare il futuro. Siamo ormai consapevoli che di fronte a pandemia, guerre, disuguaglianze e disoccupazione la speranza in un avvenire migliore sembra un’utopia. Nonostante ciò ogni giorno Fondazione Cattolica incontra persone che riescono a scardinare questi modelli mettendosi in gioco per costruire con il proprio pensiero ed operato un futuro che riguarda tutti.

Ci vuole tempo per generare cambiamenti. Ma ci vuole un attimo per evidenziare un nuovo modo di guardare il mondo! Partendo da questo principio Fondazione Cattolica ha ideato Escogito un evento rivolto alle scuole superiori di Verona che mette al centro i giovani e il futuro.

Escogito: i contenuti

Cosa si può fare quando gli schemi con cui sono cresciute intere generazioni non rispondono più ai bisogni attuali? Come si può creare lavoro, sviluppare opportunità, crescere e diventare uomini e donne realizzati?

Escogito mette al centro il pensiero dell’uomo vero autore di un vivere armonico.

La mattinata prevede la rappresentazione teatrale di Il sogno di un Uomo ridicolo messo in atto da Andrea Castelletti di Modus Teatro Empiria. Al termine dello spettacolo segue il Premio “Giovani di Valore” indetto per il primo anno da Fondazione Cattolica. Si tratta di un riconoscimento rivolto ai giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni che con le loro azioni hanno permesso di:

  • Generare benessere in persone, comunità, ambiente
  • Innovare sistemi
  • Avviare attività imprenditoriali ad alto impatto sociale
  • Creare forti comunità territoriali.

Con Escogito Fondazione Cattolica vuole divulgare l’esperienza di giovani intraprendenti che hanno aperto nuove vie d’azione per costruire un futuro inclusivo. Sono storie di giovani con una vita comune eppure straordinarie per la caparbietà con cui essi hanno creduto alla bellezza dei loro sogni. Il coraggio con cui hanno trasformato dei desideri in modelli di welfare generativo per l’intera comunità, sono uno strumento culturale per apprendere che, a discapito dei presagi più negativi, il domani si può fare!

Luogo e orari dell’evento

Escogito si tiene alla Gran Guardia di Verona il 21 novembre dalle 8.45 alle 12.30

L’evento è patrocinato dal Comune di Verona, accompagnato dal Festival della DSC e vede partecipare 680 studenti provenienti da: Istituto Seghetti, Scuole Alle Stimate, Istituto Salesiani San Zeno, Lavinia Mondin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fondazione CattolicaVerona
Via Adua, 6 37121 Verona (Italia)
T. +39 045 80 83 211

fondazione.cattolica@cattolicaassicurazioni.it

Governance - Note legali - Statuto - Privacy e Cookie policy

©2022 Fondazione CattolicaVerona - Codice Fiscale 03568950236

Seguici sui Social: