Il Bilancio 2021 di Fondazione CattolicaVerona

Bilancio 2021

Approvato il Bilancio 2021 di Fondazione CattolicaVerona, un bilancio che dimostra l’impegno costante a favore dello sviluppo del territorio e delle persone.

Durante il primo lockdown aleggiava nella mente delle persone la convinzione che “andrà tutto bene”. Invece, a distanza di tempo, possiamo constatare quanto la pandemia abbia stravolto le nostre comunità.

L’impegno di Fondazione CattolicaVerona

“Le storie presentate in questo sedicesimo Bilancio di Fondazione Cattolica dimostrano la valenza di un impegno costante a favore dello sviluppo delle persone e dei territori, delle reti sociali e della solidarietà per dare supporto ai più fragili – ha commentato il presidente Paolo Bedoni – Nell’emergenza, Fondazione Cattolica ha mantenuto saldamente al centro della propria azione la Persona, mirando a tutelarne la dignità e a favorirne l’inserimento in una società che desideriamo essere inclusiva, aperta e generativa”.

Nel 2021 Fondazione Cattolica ha sostenuto 179 interventi volti a favorire il Bene Comune. Sono stati erogati 830.915€ a favore di iniziative nell’ambito della solidarietà, dell’educazione, della ricerca e della cultura. Grazie alle attività sostenute 101 persone hanno trovato spazio nel mercato del lavoro, una rete di 5.287 volontari si è attivata in iniziative volte al benessere della comunità dedicando oltre 616 mila ore di impegno che hanno permesso ad oltre 94 mila persone di goderne i benefici.

Per rispondere alle crescenti istanze sociali che il continuo ascolto ci ha reso evidenti – racconta il Segretario Generale Adriano Tomba – Fondazione Cattolica ha cercato di rispondere ampliando la propria presenza. Accanto alla mera elargizione filantropica, sono diverse le attività abbracciate in una prospettiva di investimento sociale ed economico di lungo periodo, fondato sulla fiducia, la trasparenza, la valorizzazione delle persone e della forza che le spinge ad agire nelle circostanze della vita, anche le più difficili”.

Oltre l’attività erogativa

All’attività erogativa si sono quindi affiancati: i percorsi formativi che hanno coinvolto 160 partecipanti con un’attenzione speciale alle giovani generazioni; la presenza sul territorio che nutre e coltiva relazioni con 556 enti accumunati dal desiderio di realizzare azioni per costruire un futuro più inclusivo; una comunicazione digitale volta a raccontare il Bene, anche online, raggiungendo 86 mila persone. Inoltre Fondazione Cattolica ha sostenuto Natale ogni giorno. Il tuo presente crea futuro, la prima campagna di raccolta fondi condivisa nata per volontà degli enti non profit aderenti alla rete informale #GenerAttivi.

“Sono i successi delle realtà accompagnate a darci puntualmente conferma della bontà della direzione intrapresa…”, continua il Presidente, poiché generare valore significa dare senso a quel miglioramento personale e collettivo che non si scrive solo sui cartelloni ma agisce sotto traccia senza lasciare indietro nessuno.

Foto di copertina:

Immagine di copertina: The Japanese Footbridge, 1899. Claude Monet.

Collezione e Diriti: Mondadori Portfolio – Getty Images Italia SRL