BANDI APERTI

Sosteniamo iniziative capaci di creare una società a misura d’uomo

Per perseguire le finalità statutarie il Consiglio Amministrativo della Fondazione accantona fondi per specifiche iniziative alle quali gli enti possono partecipare presentando richiesta conferme al regolamento. Oltre ai bandi le erogazioni della Fondazione avvengono attraverso microerogazioni, caratterizzate da importi contenuti, e progetti, nati dal confronto aperto da Fondazione ed enti finalizzati alla costruzione di progettualità che rispondono alle linee guida. Il Bando Intrapresa Sociale rappresenta il cuore della Fondazione e ad esso si rivolgono le migliori energie.

Bandi Aperti - Fondazione di Cattolica Assicurazioni

INTRAPRENDERE

Termine presentazione domande 31.12.2021

Fondazione Cattolica Assicurazioni per adempiere al proprio mandato è alla ricerca di idee progettuali che rispondano in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni sociali che riguardano: Anziani, Disabilità, Famiglia, Nuove Povertà. Possono partecipare Associazioni ed Enti privati che non abbiano finalità di lucro. Il contributo massimo per progetto sarà di 10.000 euro e non potrà superare il 50% dei costi complessivi. L’idea progettuale dovrà essere anticipata attraverso un colloquio telefonico, chiamando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 al n. 045-8083.211. Clicca qui per scaricare il regolamento.

50xCento

Termine presentazione domande 30.11.2021.

Lo sviluppo sostenibile di un territorio e di una comunità sono proporzionali alla capacità contributiva delle persone e delle organizzazioni che lo abitano e lo rendono possibile. Fondazione Cattolica intende sostenere Il Centro di Ricerca ARC – Centre for the Anthropology of Religion and Cultural Change – istituito presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano – e l”Alleanza per la generatività sociale”, nata al suo interno, nella realizzazione del Progetto “50 x cento”: un processo di attivazione/autorizzazione territoriale nella prospettiva della Generatività Sociale che vede come destinatari diretti giovani dai 20 ai 35 anni. Giovani che desiderano dedicarsi all’intraprendere generativo, condividendo la logica della contribuzione per essere protagonisti attivi di una nuova stagione di sviluppo, locale e nazionale, con le persone al centro.

AGESCI

Termine presentazione domande 30.06.2021.

La Fondazione Cattolica sposa perfettamente il modello educativo dell’AGESCI, che vede i giovani autentici protagonisti della propria crescita; è attento a riconoscere valori, aspirazioni, difficoltà e tensioni nel mondo dei giovani; deriva da una visione cristiana della vita; tiene conto della globalità della persona; offre alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di vivere esperienze educative comuni, al di là di ogni ruolo, aiutando a scoprire ed accogliere la propria identità di donne e uomini e a riconoscere in essa una chiamata alla piena realizzazione di sé e all’accoglienza dell’altro. Per questo motivo ha messo a disposizione dei Gruppi AGESCI della Provincia di Verona dei fondi per l’organizzazione di un campo di servizio.

CERTIFICAZIONE ETICA DELLO SPORT

Termine presentazione domande 31.12.2021.

La Fondazione, in coerenza con le proprie finalità istituzionali, indice un bando per il finanziamento di progetti finalizzati all’ottenimento della CERTIFICAZIONE ETICA NELLO SPORT Il modello di certificazione dello sport messo a punto dall’Istituto di Certificazione Etica nello Sport S.p.A. – Impresa Sociale – si propone di far emergere concretamente presso gli operatori sportivi una serie di valori che, nel loro complesso, si traducono in un approccio alla formazione globale della persona attraverso lo sport.

FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI
Via Adua, 6 37121 Verona (Italia)
T. +39 045 80 83 211

fondazione.cattolica@cattolicaassicurazioni.it