Out of the Standard: la sfida per innovare il sociale

out of the standard

Prende il via il nuovo percorso formativo del CLab dell’Università di Verona realizzato in partnership con Fondazione Cattolica Assicurazioni

Continuano le iniziative del CLab di Verona che, per il mese di marzo, avranno come focus l’innovazione nel settore no-profit. Il percorso, intitolato “Out of the Standard”, si comporrà di due sfide, lanciate dall’Università in collaborazione con Fondazione Cattolica Assicurazioni: promuovere la vendita di prodotti sociali e recuperare beni pubblici abbandonati per trasformarli in luoghi di valore per la collettività. L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi dell’ateneo che, oltre alla possibilità di ricevere un premio in denaro, acquisiranno 6 crediti formativi validi per il proprio percorso universitario.

Il programma prevede la selezione di venti studenti che verranno poi suddivisi in quattro gruppi di lavoro: due team si confronteranno sul tema del business applicato a prodotti realizzati da imprese sociali e due sul recupero dei beni pubblici in stato di degrado. Lo scopo della prima sfida è valorizzare la produzione di realtà inclusive per massimizzarne il ritorno economico tramite strategie di marketing mirate ad intercettare nuovi mercati, aiutandole così a rendersi sostenibili e creare nuove opportunità di lavoro. La seconda sfida si propone invece di trovare soluzioni capaci di attivare le comunità per recuperare beni pubblici in stato di abbandono, trasformandoli in luoghi in grado di creare valore culturale ed economico per l’intera collettività. L’obiettivo è promuovere una rete di relazioni tra artigiani e imprese locali che possano accogliere ed includere, attraverso il lavoro, persone in situazioni di fragilità. L’iniziativa si concluderà a fine maggio, con la proclamazione dei due gruppi che avranno sviluppato le idee più convincenti: a loro andrà un premio in denaro e 6 crediti formativi.

Out of the Standard rientra nel progetto CLab Verona, iniziativa nata nel 2017 nell’ambito del CLab Veneto che si pone come un punto di riferimento per la comunità universitaria di Verona che intenda partecipare a un percorso interdisciplinare e trasversale che utilizza metodi didattici non tradizionali. Il CLab punta a sviluppare nei partecipanti capacità di problem solving, team building e analisi delle opportunità imprenditoriali e di mercato legate a specifiche esigenze proposte dai partner.