Fondazione Cattolica, due nuovi bandi per sostenere il Terzo Settore
Il CdA presieduto da Paolo Bedoni ha approvato le linee guida dell’operatività per il triennio 2024-2026: “Si apre una fase profondamente innovativa della vita e del programma della Fondazione nell’ambito di Generali. People raising cruciale per supportare reperimento e ingaggio di qualificate risorse umane”.
La nuova versione del bando “Una mano a chi sostiene” e le linee di indirizzo del nuovo bando “People raising 2024” sono state approvate lo scorso 29 luglio dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cattolica, nella riunione presieduta da Paolo Bedoni. Entrambi i bandi, per ciascuno dei quali sono stati stanziati 500 mila euro, verranno ufficialmente presentati durante la “Rassegna dei poeti sociali” che si aprirà il prossimo 19 ottobre a Verona.
La programmazione del triennio
“Con il varo da parte del Consiglio d’amministrazione delle linee guida dell’operatività della Fondazione per il triennio 2024-2026, approvate lo scorso giugno dal CdA”, ha dichiarato nella sua introduzione Paolo Bedoni, “si è aperta una fase profondamente innovativa della vita e del programma della Fondazione nell’ambito di Generali. Si sono create, per volontà della compagnia del Leone, le condizioni per avviare, già in questo triennio, progettualità nuove destinate ad ampliare gli orizzonti strategici e le potenzialità della Fondazione. Per questo occorre proiettarla nel cuore delle problematiche che riguardano il Terzo Settore sia a livello nazionale sia a livello delle comunità locali. Come sappiamo, questo settore è una grande risorsa per la società italiana, ma di fronte alla complessità e alla velocità delle trasformazioni sociali in atto, si pone per esso l’esigenza di individuare innovativi programmi di “people raising” per supportare i processi di reperimento e di ingaggio di qualificate risorse umane. Questo è un punto di importanza cruciale”.
È sulla base di queste considerazioni che si sviluppa la programmazione delle attività della Fondazione, strutturate in quattro filoni: solidarietà ed imprenditoria sociale, formazione, partenariati strategici e progettualità in ambito religioso. Ai due bandi, specifici ma complementari, delineati dal Consiglio nella riunione del 29 luglio, è affidata una funzione guida.
Composizione del nuovo CDA di Fondazione Cattolica
Del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cattolica, presieduto da Paolo Bedoni, fanno parte Piero Fusco, vicepresidente, Cristina Rustignoli, Gelsomina Maisto, don Davide Vicentini, Alessandro Lai, Samuele Marconcini, Giuseppe Alessio, Atanasio Pantarrotas e Riccardo Acquaviva.
L’organo di Controllo è composto da Alessandro Gambi, Presidente, Maria Rubinelli e Carlo Alberto Murari.
Massimo Platini
Complimenti per il vostro impegno nel campo “sociale”. Nell’anno 2019 L’Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale ha ottenuto un finanziamento da Fondazione Cattolica e grazie ad esso ha potuto inserire due operatori nell’ Emporio della Solidarietà della Valsessera: adesso sono 4 le persone che prestano la loro opera per noi. È stato determinante l’aiuto di Fondazione Cattolica per iniziare.
Fondazione Cattolica
Grazie Massimo, ricordiamo il vostro progetto e siamo contenti di sapere che prosegue al meglio offrendo ancora più opportunità!
Maurizio Nicosia
Buona sera. Da presidente di ANFFAS ETS-AP Caltanissetta, associamo 28 famiglie e altrettante pcd, sono molto interessato ai due bandi “Una mano a chi sostiene” e “People raising 2024”, di cui al momento non conosco i testi. Per finanziare le nostre attività, non avendo alcunchè, fatta eccezione per poco più di 7mila euro di 5xmille, che usiamo con molta parsimonia ma non ci permettono di programmare come vorremmo, ogni anno lavoriamo per la realizzazione del nostro calendario i cui costi, fino ad oggi, sono sempre stati molto maggiori di ciò che riusciamo a raccogliere dalla “proposta di gadget” a titolo di donazione dietro contributo volontario. Dopo la pausa dovuta al Covid, quest’anno riprendiamo la produzione del calendario con una grandiosa (almeno per noi) iniziativa che vedrà protagonisti non solo i nostri 28 ragazzi del Centro “Gli Origami”, ma altre persone con disabilità acquisita a seguito di patologie rare (SLA, ICTUS, EMIPARESI, ecc.). Queste ultime persone, opportunamente e puntualmente seguite da operatori qualificati e specialisti della riabilitazione psicofisica, ci aiuteranno, attraverso il recupero delle proprie capacità funzionali e professionali, certamente utili per la realizzazione di un prodotto di qualità, il calendario per l’appunto, che quest’anno tratterà il tema racchiuso nel titolo “love him”, ossia “amalo”. Chiedo come potere avere i bandi e se possibile le informazioni essenziali per non perdere questa opportunità. Grazie
Fondazione Cattolica
Gentile Maurizio, complimenti per la dedizione con la quale vi prendete cura dell’altro. Tutte le informazioni sui bandi saranno disponibili dal 19 ottobre. In quella data entrambi i bandi verranno lanciati ufficialmente. A presto
Paola Lorena BUCOVAZ
Buona sera
Sono interessata al bando in quanto sto organizzando un EVENTO Molto importante per TUTTA L’UMANITÀ !!!
Il 18 e 19 Dicembre 2024 nella splendida cornice del CASTELLO DI SPESSA DI CAPRIVA, verrà presentato L’ARMADIO DEL SACRO che conterrà i 22 libri della PACE scritti in 40 ANNI di studio dalla Casa di Preghiera per tutti i POPOLI di Trani.
Partirà dalla Regione FRIULI VENEZIA GIULIA si estenderà su tutta l’Italia , poi proseguirà in punti importanti della terra e si fermerà a GERUSALEMME .
I 22 libri potranno essere consultati da chiunque, porteranno Pace nell’ ANIMA e nel Cuore 💓 in ciascuno di noi.
Un Segno di PACE, FRATELLANZA, RISPETTO e UNIONE di tutti i popoli e di tutte le Religioni.
Fondazione Cattolica
Gentile Paola, il 19 ottobre, data di pubblicazione dei bandi, sarà possibile comprendere in modo dettagliato partecipanti, modalità di partecipazione e finalità dei bani. Attenda ancora qualche settimana per saperne di più…
Giuseppe Zaffarano
Gradiremmo conoscere i contenuti del due bandi annunciati
Associazione Lavoro Over 40
Fondazione Cattolica
Gentile Giuseppe, tutte le informazioni più dettagliate saranno rese pubbliche il 19 ottobre, data di lancio dei bandi!