• Agenda
  • News

“La parola ai giovani”: al via i PCTO di Fondazione

Pcto alternanza scuola lavoro

Dal 12 giugno Fondazione Cattolica apre la porta agli studenti di Verona e provincia per il primo programma PCTO con l’obiettivo di sviluppare una ricerca sui giovani della città.

I PCTO, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro, nascono come percorso formativo per gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, per approfondire le proprie attitudini e aspirazioni, fare un’esperienza arricchente e coinvolgente in un contesto lavorativo e orientare i ragazzi nelle loro scelte future.

Quest’anno Fondazione Cattolica offre l’opportunità ai giovani di entrare nella propria casa, per conoscere i ragazzi di oggi e costruire insieme a loro il futuro che sognano. Uscendo dalla retorica di chi “parla dei giovani”, Fondazione Cattolica ha scelto di proporre un percorso immersivo per “fare con i giovani”!

Il progetto formativo “La parola ai giovani”

Il tema del percorso PCTO ideato per le scuole è “La parola ai giovani – ascoltare per cambiare!”. Attraverso lo svolgimento del programma formativo, Fondazione Cattolica mira a conoscere la situazione giovanile della città:

• Chi sono i giovani che vivono a Verona e provincia oggi?
  • Quali desideri hanno per il loro futuro?
  • Quali criticità stanno affrontando?

Per rispondere a queste e altre domande, i ragazzi si cimenteranno nella creazione di una ricerca qualitativa e nella divulgazione delle informazioni raccolte.

In particolare gli studenti:

• Elaboreranno un set di domande da sottoporre a coetanei, adulti di riferimento, imprese ed enti territoriali per delineare un profilo dei giovani della città;
  • Effettueranno le interviste sul campo accompagnati dai tutor, in parte corredandole di riprese video;
  • Scriveranno una relazione, sulla base dei dati raccolti, che verrà presentata alla seconda edizione di Escogito.

Organizzeranno l’iniziativa Escogito pensando agli ospiti, alla comunicazione, alla realizzazione dell’incontro. L’evento, rivolto ai giovani per pensare a nuovi modelli d’azione con cui costruire il futuro, si svolgerà nel prossimo autunno.

Risultati attesi dal PCTO

Fondazione Cattolica desidera accompagnare i ragazzi in un percorso di crescita delle loro competenze personali e curriculari.

Cosa impareranno i ragazzi da questa esperienza?

• Competenze tecniche (programmazione, scrittura ed editing, digital marketing);
  • Soft skills (teamworking, proattività, pianificazione, ascolto attivo, comunicazione efficace, creatività, time management);
  • A elaborare e proporre idee e soluzioni inedite.

Tempistiche PCTO

Il percorso coinvolgerà fino a 6 studenti delle scuole veronesi e durerà circa quattro settimane. I PCTO inizieranno al termine delle lezioni scolastiche e si concluderanno nel mese di luglio.

Ti piacerebbe avere l’opportunità di partecipare al percorso o a progetti simili? Comunicacelo!

Fondazione Cattolica sta ideando percorsi per accogliere nuovi ragazzi e affrontare insieme nuove sfide!

Commento

I commenti sono chiusi.