• Agenda

#Facciamolo, nasce il percorso rivolto ai giovani in cerca di senso

#facciamolo, nasce il percorso rivolto ai giovani in cerca di senso

Essere giovani in un mondo complesso è una sfida. Sono tante le domande a cui trovare risposta: quale università scegliere, quale lavoro fare, come impiegare al meglio il proprio tempo? Ma una risposta spesso resta appesa: quale senso muove le azioni? Come tradurre valori in cui si crede, nelle attività quotidiane? Fondazione Cattolica avvia #Facciamolo, un laboratorio per giovani intraprendenti che vogliono crescere insieme e generare opportunità.

A chi si rivolge #Facciamolo

#Facciamolo è un percorso esperienziale dedicato a tutti giovani tra i 20 e i 30 anni che credono, come noi, in un futuro a misura d’uomo e della sua dignità.

Fai quello che puoi, con quello che hai, nel posto in cui sei” questa massima di Theodore Roosvelt esprime al meglio l’intento del percorso formativo: orientare il coraggio di agire!

Cosa prevede #Facciamolo

Cosa serve ai giovani per mettere in opera i propri talenti? Ispirazione e consapevolezza.

Per generare futuro le competenze devono essere coniugate con valori e relazioni. #Facciamolo vuole essere un momento di incontro, scambio e crescita che consente ai ragazzi di fare network con professionisti, mettersi in confronto e dialogo con coetanei ma anche con persone che hanno concretizzato idee imprenditoriali divenute un riferimento nel mondo profit e non profit.

Il programma di #Facciamolo

Il percorso mette a fuoco 10 temi con l’obiettivo di offrire uno sguardo inedito su modalità operative che creano beneficio alle persone, ai territori, alle comunità. Il percorso prevede di concentrare l’attenzione su:

• Il lavoro che verrà. Ambiti, approcci e significati

14 dicembre 2021 con Patrizia Cappelletti, Università Cattolica del Sacro Cuore

• Musica. Fai risuonare la magia di un coro: più voci creano armonia

10 gennaio 2022 con Federico Alberghini, Banda Rulli Frulli APS

• Radio. Sintonizzati con la frequenza del tuo cuore

24 gennaio 2022 con Enza Famulare, Cooperativa Lindbergh

• Sostenibilità integrale che impresa

7 febbraio 2022 con Paolo Braguzzi, Davines Spa e Marco Freddoni, filosofo

• Cibo. Parla come mangi, solo così assaporerai la bellezza del vero

21 febbraio 2022 con Barbara Cabassi, Cooperativa Madre Teresa

• Teatro. Recita la parte solo se dici chi sei

7 marzo 2022 con Andrea Castelletti, Modus Impresa Sociale

• Sport. Gioca, vinci, esulta…ma fai parte di una squadra?

21 marzo 2022 con Carlo Cremonte, Cooperativa Sportivamente

• Moda. L’abito mente, il tuo portamento no

4 aprile 2022 con Anna Fiscale, Progetto Quid

• Profit e non profit: un incontro sostenibile

19 aprile 2022 con Luca Tagliapietra, PoloBio e Marco Ottocento, Fondazione Vale un Sogno

• Intraprendere una responsabilità collettiva

2 maggio 2022 con Enrico Loccioni, Impresa Loccioni

Come partecipare a #Facciamolo

Gli incontri vengono svolti il lunedì ogni 2 settimane online. Sono previsti anche incontri fisici nei luoghi operativi dei temi trattati.

Per partecipare al percorso basta compilare il modulo di iscrizione successivamente verrà inviato il primo link di accesso per partecipare all’incontro iniziale di martedì 14 dicembre alle ore 18.30

Per saperne di più scrivici!