LA FONDAZIONE

Siamo nati nel 2006, come espressione della Responsabilità Sociale di Cattolica Assicurazioni, oggi divisione commerciale di Generali Italia S.p.A, per rispondere ai bisogni territoriali, prenderci cura delle persone e contribuire a tenere viva la sensibilità sociale all’interno delle nostre comunità.

Nel tempo siamo divenuti accompagnatori delle organizzazioni sociali e abbiamo scelto di essere proattivi nei confronti di chi opera per il bene delle comunità attraverso attività capaci di autosostenersi.
La relazione con il territorio ci ha permesso di comprendere i contesti e ci ha fatto guardare al futuro. Così, abbiamo superato la tipica logica dell’elargizione filantropica. Abbiamo scommesso, e continuiamo a farlo, su progetti che danno frutti nel lungo termine attraverso un impatto duraturo e sostenibile. Seguiamo una prospettiva di investimento sociale ed economico che parte dalla fiducia e dalla valorizzazione delle persone. Investire nel sociale, per noi, significa essere a fianco di chi semina un nuovo modo di pensare e agire, capace di generare valore condiviso e senza tempo.

Abbiamo scelto di investire sull’autonomia degli enti destinatari, senza creare dipendenza, trasformando le elargizioni in veri e propri investimenti sociali. Per farlo abbiamo avviato nuovi processi, ci siamo spinti a guardare oltre l’orizzonte temporale di breve termine, abbiamo valutato con sempre maggiore attenzione l’impatto sociale delle attività realizzate. Vogliamo permettere a ciascuno di diventare protagonista del proprio sviluppo creando qualcosa di nuovo dall’incontro vivo tra le persone. Abbiamo così constatato che alcuni valori possono superare quelli puramente economici.

Questo ci ha spinti a sviluppare #GenerAttivi! la rete informale di persone che abbiamo accompagnato nelle progettazioni delle loro realtà e che si sono resi autonomi. Chi ne è parte condivide l’etica e la cultura della generatività e attraverso lo scambio e la condivisione elabora nuove progettualità per rispondere ai bisogni dei più fragili.

TIMELINE