Intraprendere nel sociale: un bando, una missione
Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cattolica conferma per l’anno 2024 il bando Intrapresa Sociale.
Fondazione Cattolica rinnova l’impegno a sostegno di associazioni ed enti privati che con la loro attività promuovono lo sviluppo di una società più equa ed inclusiva e si attivano per rispondere ai bisogni sociali del territorio.
Il bando Intrapresa sociale è aperto a idee progettuali che rispondono in modo nuovo, efficace e sostenibile ai bisogni che riguardano i seguenti ambiti:
- Anziani
- Disabilità
- Famiglia
- Nuove Povertà
Le attività previste dal progetto candidato devono svolgersi in Italia e non possono riguardare, se non per importi molto limitati, interventi su immobili ed attrezzatture.
Caratteristica fondamentale richiesta alle idee progettuali è l’auto sostenibilità. Devono cioè essere in grado di sostenersi autonomamente nel tempo una volta superata la fase di accompagnamento.
I parametri con cui viene valutato il progetto sono:
- L’impatto sul territorio e sulla comunità (numero delle persone inserite, dei volontari coinvolti, dei beneficiari…)
- Gli elementi innovativi ideati per rispondere al bisogno sociale
- Massimizzazione dell’efficacia rispetto al costo
- Tempo necessario al raggiungimento della piena auto sostenibilità economica
Il contributo massimo stanziato dal bando Intrapresa sociale per ciascun progetto è di 30.000 euro e non può superare il 50% dei costi complessivi.
I Soggetti ammessi al contributo riceveranno i fondi a conclusione del progetto, previa rendicontazione quantitativa e qualitativa dei costi sostenuti e dei risultati raggiunti.
Per presentare la propria idea è necessario prenotare un colloquio telefonico chiamando il numero 045 8083211 oppure scrivendo una mail a fondazione.cattolica@cattolicaassicurazioni.it
Maggiori informazioni sono disponibili nel bando che puoi scaricare qui.
Vuoi conoscere i progetti sostenuti in questi anni attraverso il Bando Intraprendere? Sfoglia i nostri bilanci.