• Agenda
  • News

Rubrica Sguardi Inclusivi: il quarto libro che ti consigliamo è..

Storie della buonanotte per bambine ribelli

Per la rubrica Sguardi Inclusivi ti consigliamo il libro “Storie della buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo, per scoprire uno sguardo nuovo sul presente, leggere il passato e costruire il futuro

“Alle bambine ribelli di tutto il mondo: sognate più in grande, puntate più in alto, lottate con più energia. E, nel dubbio, ricordate: avete ragione voi”.

“Storie della buonanotte per bambine ribelli” è un libro scritto nel 2016 da Elena Favilli, autrice e giornalista e Francesca Cavallo, scrittrice e regista teatrale.

È giunto alla sesta ristampa, ha venduto oltre 6 milioni di copie nel mondo ed è stato tradotto in quasi 50 lingue. È il progetto letterario inedito che ha raccolto più fondi nella storia del crowdfunding, coinvolgendo oltre 20.000 sostenitori e raccogliendo più di un milione di dollari.

Un verso successo editoriale che promuove l’inclusività femminile e il girl power!

La trama del libro consigliato nella rubrica Sguardi Inclusivi

Questo non è un libro di favole, ogni storia inizia con “C’era una volta..” ma la storia c’è stata davvero.

Niente principesse che attendono bellocci sul cavallo bianco. Qui si parla di donne padrone del loro destino e che hanno sognato in grande. Sportive, matematiche, pittrici, attiviste… donne ritratte da 60 illustratrici provenienti da tutto il mondo. Cento racconti di vita di persone straordinarie, spesso dimenticate dalla storia, che in contesti non sempre favorevoli hanno realizzato il loro potenziale e contribuito allo sviluppo dell’umanità.

Una galleria di esistenze coraggiose che possono ispirare le bambine delle nuove generazioni a realizzare i loro progetti di vita e ad abbattere gli stereotipi di genere.

Perché vi consigliamo di leggere questo libro?

Il genere delle biografie è un format antico e che ha sempre riscosso molto successo, da Plutarco al Vasari. Fare di una vita un esempio cui tendere funziona. Ma esistono versioni al femminile? Boccaccio nel ‘300 aveva scritto il De mulieribus claris, per offrire esempi di virtù da seguire e di ragazzacce, a suo dire, da non imitare.

A distanza di quasi 700 anni il focus non è più sulla moralità di queste donne, ma sulla loro determinazione, il loro sentirsi parte di una comunità e il voler contribuire al progresso di questa, sulla possibilità di esprimersi e rispondere alla propria vocazione.

C’era bisogno di un libro così? Si!

Si tratta di fornire alle bambine di oggi modelli alternativi con cui identificarsi, per nutrire il loro immaginario con figure più complesse e sfaccettate. Per sostituire la sfilata di principesse con donne che hanno, con difficoltà, cambiato il mondo e rivendicato la propria libertà. Un tassello per costruire una nuova sensibilità e immaginare un mondo diverso in cui il genere non determini la grandezza dei propri sogni.

Accogliamo questa ondata di nuove ingegnere meccaniche, astrofisiche, informatiche, donne coraggiose, e ribelli, che potranno non sentirsi più mosche bianche!

E poi sai cosa ci è piaciuto tanto di questo libro? Quelle due pagine bianche alla fine, dove ogni bambina può raccontare la propria storia, il suo “C’era una volta..” e accanto disegnare il proprio ritratto. Inserirsi così in questa hall of fame di donne speciali. E immaginare che il proprio contributo possa un giorno essere di ispirazione e di sprone per le bambine che verranno.

Le “Donne che fanno la differenza” amiche di Fondazione Cattolica

Anche in Fondazione Cattolica abbiamo la nostra galleria di super eroine: esempi di audacia, determinazione e generosità che con passione hanno realizzato i loro sogni per il Bene comune.

Una di loro è Teresa Scorza, che ha lasciato un lavoro in azienda per seguire un desiderio profondo: dare un’opportunità a chi solitamente viene rifiutato. È nata così Zeropercento, una bottega di vicinato di Milano, che offre  formazione e lavoro a persone con disabilità intellettiva.

Sei curioso di conoscere le storie di altre donne speciali? Gli abbiamo dedicato una rubrica, “Donne che fanno la differenza”. Puoi partire da Mara e l’associazione Fattibillimo.

P.s.: ti è piaciuto questo libro? A firma di Elena Favilli sono usciti anche “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne migranti che hanno cambiato il mondo”, “Guida per bambine ribelli. Alla scoperta del corpo che cambia” e “Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 donne italiane straordinarie”.