Modello 231 e Procedura Whistleblowing

Modello ex Decreto Legislativo 231

Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del

Decreto legislativo dell’8 giugno 2001, n. 231

Fondazione CattolicaVerona ha adottato nel rispetto della normativa prevista dal D.Lgs n. 231/2001, un proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo, in linea con gli obiettivi già perseguiti attraverso l’attuazione dei principi di corporate governance, in modo da assicurare la massima correttezza e trasparenza nel perseguimento delle politiche istituzionali, nonché la tutela della posizione e dell’immagine acquisita.

Fondazione CattolicaVerona si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito anche solo il “Modello”) atto a prevenire la commissione dei reati e degli illeciti previsti nel D.Lgs 231/01.

Il Modello, composto da una parte generale e una parte speciale, deve intendersi come un documento dinamico, che incide sull’operatività della Fondazione, soggetto a costante verifica e aggiornamento alla luce dei riscontri applicativi, così come dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento. La Fondazione si è dotata di un Organismo di Vigilanza che monitora l’attuazione del Modello fornendo periodica informativa al Consiglio di Amministrazione e demandato alla formulazione di eventuali proposte di modifica. Eventuali atti, fatti o comportamenti che indurranno a ritenere commesso uno dei reati e/o degli illeciti contemplati dal D. Lgs. n. 231/2001, o risulteranno contrari a quanto previsto nel Modello della Fondazione, dovranno essere segnalati all’Organismo di Vigilanza tramite mail all’indirizzo OrganismodiVigilanza.Fondazione@generali.com nel rispetto delle modalità indicate dalla Procedura whistleblowing.

Tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che intendono avviare qualunque forma di rapporto con la Fondazione sono tenuti a prendere visione dei predetti documenti e garantire il rispetto dei contenuti e dei principi in essi richiamati.

Guarda il modello

Procedure Whistleblowing

La presente procedura è adottata da Fondazione CattolicaVerona (di seguito anche solo
la “Fondazione”) in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legislativo 10 marzo
2023, n. 24 (nel testo: Decreto o D. Lgs. 24/2023) in vigore dal 30 marzo 2023 che
recepisce la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23
ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di
disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea (c.d. direttiva whistleblowing).

Per segnalazione scritta e cartacea, scrivere a Fondazione CattolicaVerona via Adua, 6 37121 Verona all’attenzione del Responsabile Odv,

Per comunicazione orale contattare: 045-8083250

Guarda la procedura