Impresa sociale: il sapore dell’inclusione che dà gusto alla vita

Podcast 19

Nel diciannovesimo episodio del podcast “Intraprendenti. Storie di chi, nel Terzo Settore, genera futuro” parliamo di impresa sociale, con Filippo Mazzocchi, presidente di So.ciok e con l’avvocato Felice Scalvini, membro del Comitato Scientifico di Cattolica Assicurazioni.

Filippo si iscrive all’università di scienze e tecnologie agrarie, perché la sua famiglia ha un’azienda agricola e quella sembra la scelta più naturale. Ma la passione non decolla. Non trova stimoli, mollare tutto però fa paura. Poi è arrivato il famoso “treno”, quello inaspettato, che ha qualcosa di magnetico che ti attrae a sé. Cosa fai: sali a bordo o lo guardi passare? Filippo ha colto l’occasione e si è avvicinato a una cooperativa sociale di produzione artigianale di cioccolato con ragazzi autistici. Un’impresa dal cuore dolce che nutre le potenzialità. Da quella esperienza è nata So.ciok srl, una piccola media impresa a vocazione sociale che ha come mission l’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Una realtà che ad oggi gestisce 2 negozi, un laboratorio di produzione continuativa di cioccolato in tutte le sue sfaccettature, 8 dipendenti e una rete distributiva allargata che crea valore. Era questo che Filippo andava cercando: la possibilità di reinventarsi ogni giorno, di tessere relazioni e sognare idee da convertire in progetti insieme a un team.

Avviare un’impresa sociale: tra ostacoli e competitività

L’impresa sociale è un’impresa a tutti gli effetti e va costruita considerando tutti gli aspetti previsti anche nel mondo profit. Un’idea imprenditoriale valida, una produzione di qualità, un progetto di marketing, un’adeguata struttura commerciale. L’inserimento lavorativo è “la ciliegina sulla torta” ci racconta Filippo Mazzocchi, presidente di So.ciok, “è una responsabilità in più che l’impresa decide si assumersi”. E perché sia efficace, è importante capire quale tipo di persone può collaborare, in base al tipo di produzione che si intende realizzare.

Gli ostacoli possono provenire dall’esterno, come è stato per Filippo che ha avviato l’attività a Codogno nel 2019, pochi mesi prima dello scoppio della pandemia. Ci sono poi le sfide interne, come nel mercato del lavoro classico, ovvero riconoscere le attitudini delle persone, individuare le loro qualità e capire in quale ambito lavorativo collocarle. E poi c’è l’aspetto commerciale, che per il mondo dell’impresa sociale significa abbattere i pregiudizi con la qualità del prodotto.

Si tratta di trovare il giusto equilibrio tra produzione e impatto sociale, per creare qualità e valore.

Le forme di sostegno all’imprenditoria sociale

“Il quadro delle imprenditoria sociale non si presenta ad oggi omogeneo” ci spiega l’avvocato Felice Scalvini, membro del Comitato Scientifico di Cattolica Assicurazioni. Le cooperative, che rappresentano circa il 90% dell’imprenditoria sociale nel nostro Paese, hanno un quadro di riferimento fiscale e normativo definito. Le altre forme invece, introdotte dalla legge del 2007 e poi nel codice del Terzo Settore, “sono ancora in attesa di una piena legittimazione per quanto riguarda i provvedimenti fiscali da parte dell’Unione Europea”.

Sul fronte privato invece, stanno nascendo nuove e originali iniziative nella relazione con le fondazioni e gli enti filantropici, che possono intervenire a sostegno delle imprese sociali.

Un’ulteriore opportunità è il fondo gestito da Invitalia. L’agenzia governativa per lo sviluppo d’impresa ha un fondo dedicato all’economia sociale, che ha una dotazione di oltre 200 milioni di euro al quale varie imprese sociali hanno iniziato ad aderire.

Sinergie e coprogettazione

Esistono vari strumenti che possono generare opportunità e creare sinergie efficaci. La coprogettazione, con la pubblica amministrazione e con soggetti privati. I partenariati con le pubbliche amministrazioni. Forme di integrazione operativa tra imprenditoria sociale, pubblica amministrazione ed enti filantropici. Una triangolazione virtuosa che permette di realizzare ampie progettualità e attrarre risorse da soggetti diversi.

Ti interessa approfondire il tema dell’imprenditoria sociale? Leggi questo articolo!