Uomini che fanno la differenza: Valerio Tomaselli

In un comune abitato da poco più di 12mila abitanti, vive Valerio, 34 anni, con sua moglie e tre bambini. A San Mauro Pascoli, Valerio è una figura nota, d’altronde non sono poi molti i giovani che come regalo di laurea scelgono di aprire una cooperativa sociale.

Ma Valerio è così: pieno di vita, fiducioso, intraprendente. Cresce in una famiglia di cinque figli con l’esempio di un padre che, per mantenere tutti, lavorava fino a 14 ore al giorno e di quel lavoro era felice. Così Valerio si innamora del significato del lavoro, della praticità di ogni mestiere e capisce che nella vita può fare tutto. Poi però accade. Quell’incontro che cambia il futuro.

Sono gli occhi a mandorla, il sorriso stampato, le parole mangiate e gli abbracci affettuosi a far capire a Valerio che nella vita lui deve fare qualcosa di più. Era poco più di un adolescente quando inizia a dedicare qualche ora al volontariato con ragazzi che hanno la Sindrome di Down e dentro di sè inizia a sentire una voce che si presenta e ripresenta e gli chiede: 𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒖𝒐𝒊 𝒇𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒈𝒍𝒊 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒊?

Cosa può fare? Si diploma, si iscrive all’università, continua a fare volontariato, si laurea e decide di avviare la Cooperativa Amici Di Gigi. È il 2009, sono in 4 amici uniti da un grande sogno: rendere bambini, ragazzi, adulti in situazione di fragilità protagonisti di un futuro positivo. Nonostante la bontà dell’intento si trova di fronte a una strada tortuosa e in salita che lo sfida a guadagnarsi la credibilità di enti, famiglie e professionisti affinchè le persone si fidino dei servizi proposti e rendano il sogno realtà.

Valerio non si arrende. La sua positività, il sostegno degli amici e la sua voglia di fare, lo spingono ad assumere l’iniziativa di intraprendere, mentre la chiarezza di riferimenti valoriali lo orientano. Per rendere unico il loro servizio, servono persone flessibili e disponibili, capaci di sentirsi genitori di un figlio che non è loro ma che viene affidato. In gioco c’è la vita di bambini che nulla hanno fatto se non nascere in famiglie con genitori smarriti, fragili e soli, che hanno perso il senso e non riescono a seminare quei valori che fanno crescere una creatura.

Quei bambini meritano educazione, istruzione e amore. Valerio parla, corre, fa’. L’impegno viene ripagato: si creano intese professionali e reti proficue che consentono di costruire progetti personalizzati per quasi 100 minori. 𝐴𝑚𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑖 𝐺𝑖𝑔𝑖 si guadagna la fiducia delle istituzioni, del territorio, dei servizi sociali, delle famiglie e dei piccoli. Oggi offre lavoro a oltre 60 persone, ha attive 4 comunità semiresidenziali, 2 comunità residenziali per minori e servizi per gravi disabilità. Eppure non basta…Per creare futuro serve lavoro.

Così 𝐴𝑚𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑖 𝐺𝑖𝑔𝑖 decide di acquistare la Belforte Fragranze Italiane, un’azienda di fragranze per ambienti, che diventa un’azienda marchiata dall’amore per la bellezza, la qualità dei prodotti e l’inclusione sociale. Presente in più di 300mila case con oltre 20 profumazioni e aperta ai mercati internazionale, la 𝐵𝑒𝑙𝑓𝑜𝑟𝑡𝑒 crea lavoro e dà continuità ai ragazzi della cooperativa.

Valerio non è uno qualsiasi, anche se vuole farlo credere. “𝑵𝒐𝒏 𝒄𝒓𝒆𝒅𝒐 𝒏𝒆𝒊 𝒑𝒐𝒕𝒆𝒓𝒊 𝒔𝒑𝒆𝒄𝒊𝒂𝒍𝒊. 𝑪𝒓𝒆𝒅𝒐 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆, 𝒏𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒑𝒐𝒔𝒊𝒕𝒊𝒗𝒊𝒕𝒂̀, 𝒏𝒆𝒍 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒐. 𝑪𝒓𝒆𝒅𝒐 𝒏𝒆𝒍 𝒇𝒖𝒕𝒖𝒓𝒐 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒊 𝒑𝒖𝒐̀ 𝒄𝒓𝒆𝒂𝒓𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊!” Valerio è un uomo che fa la differenza.

Ps= Valerio Tomaselli è il ragazzo con il maglioncino azzurro!