Skip to main content

Il presidente di Fondazione Cattolica, Paolo Bedoni, nel nuovo Consiglio nazionale di Assifero.

Il Presidente di Fondazione Cattolica, Paolo Bedoni, è stato eletto nel Consiglio nazionale di Assofero, l’associazione italiana delle fondazioni e degli enti filantropici. L’elezione è avvenuta nel corso dell’Assemblea che si è svolta a Torino il 19 e il 20 dello scorso giugno. Sono 184 gli enti associati con una capacità erogatoria di 400 milioni.

Assifero è membro del Philea (Philantropy Europe  Association), l’organizzazione che rappresenta le fondazioni, le istituzioni filantropiche e i network per il bene comune  a livello europeo.
Da un report di Philea, illustrato in apertura di assemblea della presidente uscente,  Stefania Mancini, si apprende che nei 34 paesi europei  sono 175 mila le fondazioni esistenti con un patrimonio di 519 miliardi di euro. Le risorse messe a disposizioni ammontano a 76 miliardi di euro. Nell’illustrare le linee programmatiche per il prossimo quadriennio, il nuovo presidente, Antonio Danieli, ha prospettato tra l’altro la possibilità che Assifero possa divenire una vera e propria accademia per la filantropia organizzata, unendo le sue competenze e conoscenze sul campo alle migliori espressioni disciplinari dell’università italiana.