Chi siamo

FONDAZIONE CATTOLICA ASSICURAZIONI

 Nasce nel 2006 da Società Cattolica Assicurazioni, per rispondere all’esigenza di un rapporto più vivo e diretto tra impresa e società civile in cui la dovuta attenzione alla redditività e alla sollecitazione del mercato non esclude, ma rigorosamente contempla, lo sviluppo di una profonda sensibilità sociale.    

Accanto alla funzione grant-making tipica di una fondazione d’impresa, Fondazione Cattolica Assicurazioni assolve ad un ruolo propriamente educativo, promuovendo i Valori della Dottrina Sociale della Chiesa in funzione dello sviluppo di un sistema sociale ed economico orientato al Bene comune. Interviene a livello nazionale con particolare attenzione ai territori nei quali la Società fondatrice opera e sviluppa la sua attività.

La Missione

Crediamo nella solidarietà, sussidiarietà, gratuità e fraternità, valori che raccontano l’etica della cooperazione e confermano l’orientamento al bene comune che ha ispirato la nascita di Cattolica Assicurazioni.

Promuoviamo questi valori perché sono la migliore garanzia per lo sviluppo di una società a misura dell’Uomo, della sua dignità e della sua vocazione.

Investiamo sui Valori per costruire Opere che generano Futuro

 

La Governance

Consiglio di Amministrazione
Paolo Bedoni PresidenteGiordano Veronesi VicePresidente, Francesca Bazoli,  Maria Maddalena Buoninconti, Wilmo Ferrari, Alessandro Lai, Martino Merigo, Laura Poggi, Aldo Poli, Manfredo Turchetti, Adriano Vincenzi
 
Comitato Esecutivo
Paolo Bedoni PresidenteGiordano Veronesi VicePresidente, Alessandro Lai
 
Collegio dei Revisori dei conti
Giovanni Glisenti Presidente, Giacomo Togni, Paolo Zanconato, Lucina Guglielmi supplente
Carlo Alberto Murari supplente
 
Collegio dei Probiviri
Marco Cicogna, Pietro Clementi, Antonino Galice, Sergio Caneparo supplente, Pier Giorgio Ruggiero supplente
 
Segretario Generale
Adriano Tomba
 
scarica lo Statuto